Pubblicazioni

Corsi di aggiornamento, consulenze e pubblicazioni

Oltre ad essere un cuoco di fama internazionale, lo chef Gianluca Tomasi è molto richiesto in tutta Italia per tenere corsi di aggiornamento professionale rivolti a cuochi e per offrire consulenze gastronomiche in strutture alberghiere e in aziende del settore.

La sua esperienza si riflette anche nelle sue pubblicazioni, con volumi che sono diventati punti di riferimento nel panorama gastronomico. Tra i suoi libri più noti troviamo “Ogni cosa a suo tempo”, “Chef in punta di dita”, “Finger Food Planet” e “Fioi della collina”, quest’ultimo dedicato all’ortaggio tipico di Creazzo.

Editore Terra Ferma

Ogni cosa ha il suo tempo

Pubblicato nel 2006 da Terra Ferma Edizioni, questo volume di 180 pagine riflette la filosofia culinaria dello chef Tomasi, enfatizzando l’importanza della stagionalità e del tempismo nella preparazione dei piatti.

Consorzio Zafferano

Chef in punta di dita

Scritto insieme a Marco Valletta e pubblicato nel 2012 dal Consorzio Zafferano, questo libro offre una raccolta di idee innovative per la preparazione di finger food, combinando estetica e gusto in piccole creazioni gastronomiche.

Pro Loco di Creazzo

Fioi della collina

Dedicato all’ortaggio tipico di Creazzo, questo libro celebra la tradizione culinaria locale, esplorando ricette e storie legate a questo ingrediente emblematico.

Studioverde

Pasta & Fagioli. Un piatto italiano

Il libro “Pasta & Fagioli. Un piatto italiano” è una raccolta che coinvolge 69 grandi chef italiani, tra cui lo chef Gianluca Tomasi, i quali reinterpretano la tradizionale ricetta della pasta e fagioli.

editore Terra Ferma

Sùche di A. Tomasi

Quando la passione diventa arte. Le sculture vegetali di Alberto Tomasi